logo degli Spaventa |
Iniziano a suonare cover punk rock italiane anni 90 (Derozer, Guerrieri, Monelli, Pornoriviste) ma dopo qualche prova decidono di iniziare a comporre i loro primi pezzi.
Con questo mini album i tre, per la prima volta, iniziano a suonare fuori dalla propria regione, collezionando anche diverse partecipazioni a compilation e apparizioni in piccole radio indipendenti.
Il 13 marzo 2014 esce l'inedita "I peli di Yari" presente nella compilation "Devastato Records vol.3" che diventerà ben presto la canzone di chiusura in tutti i live.
Qualche mese più tardi, alle 4 corde entra il pioniere eterno Jek Eternit, con Gianpi che passa dal basso alla chitarra ma che continua comunque a cantare.
Con questa nuova formazione, ma con lo stesso stile di sempre, il gruppo è pronto per un nuovo lavoro: nel 2016 infatti iniziano le registrazioni del nuovo album.
Il 9 Maggio viene pubblicato il full-length "L'importante è sborrare" anticipato dai video "Una calda sborrata nel culo" e "A wanna Be-tlemme".
L'album si potrebbe definire quasi autobiografico, visto che tratta per lo più temi che riguardano le vicende giornaliere dei singoli componenti e ricordi di un' adolescenza ormai finita.
Le recensioni di questo album sono positive e seguirà un periodo di grande attività live, condividendo anche il palco con band illustri come le Cattive Abitudini e la Paolino Paperino Band.
Release party al Sidro Club 2016 |
Il formato questa volta, è quello dell'audiocassetta con 7 bonus track divise tra inedite, acustiche e live.
Il 2017 inizia con il video della canzone "Se una regola c'è" di Nek (naturalmente in versione punk rock) a cui seguirà l'ononima uscita il 31 Gennaio su CD con edizione numerata. Più che un EP, si tratta di un piccolo sfizio della band che l'ha definito come "Tre cover che non centrano nulla l'una con l'altra".
Lo stile goliardico di quest'uscita è confermato anche dal layout di copertina: protagonista è l'ex pallone d'oro del Milan George Weah, idolo di gioventù dei quattro componenti.
Nel Marzo del 2017 esce una nuova ristampa su CD Digipack del "L'importante è sborrare" versione "Adòsss plus" che contiene due bonus track. Questa pubblicazione è in collaborazione con Kids And Kicks Records, Flamingo Records e Teste Ribelli Records. Dopo il Neverfietlic Tour e l' Harald Summer Tour, gli Spaventapassere tornano in studio per registrare una nuova canzone e una cover. Queste due tracce fanno parte dello split Spaventapassere / Bom Prò (per Floppy Dischi, Tpic Records, Kids And Kicks Records, Rebel Waltz Records Flamingo Records) uscito il 12 Dicembre e anticipato dal nuovo video "Funghi".
Videoclip di "Silos di sperma" 2018 |
La prima parte del 2018 viene impiegata nella promozione dello split, mentre nei mesi Maggio, Giugno e Luglio la band occupa gran parte del tempo in studio per la realizzazione di un nuovo LP. Nonostante le registrazioni viene fatto il "Raffaello Tonon Pro-Evolution Summer Tour" che vede gli Spaventapassere esibirsi da Giugno ad Agosto. A ottobre esce il video "Silos di sperma" che anticipa il nuovo album "...Addosso o contro" su tutte le piattaforme dal 5 novembre. Dal 19 ottobre inizia il "Foglie gialle sborra pollame tour 2018-2019". Dopo il F.G.S.P.T. 2018-2019 esce il 1 aprile il video di "Texas Tornado", secondo estratto dal disco Addosso o Contro. Il video è dedicato all' ex wrestler Kerry Von Erich (1960-1993).
Il 2019 è diviso tra live e composizione, con l' unica eccezione ovvero l' uscita di una cover "Torre Annunziata", vecchio pezzo dei Mannaia.
Nei primi mesi del 2020 vengono ultimate le nuove canzoni che andranno a far parte del nuovo cd e viene ristampato "Demotape " del 2013.
Dopo la lunga pausa forzata causata dalla pandemia tornano live dal giugno del 2021 e il 26 novembre dello stesso anno pubblicano il video di "Sotto la doccia piscio", canzone che farà parte del nuovo album. "Coppe da Bancomat" fuori il 18 febbraio 2022 viene anticipato quindi dai video "Sotto la doccia piscio" e "Bambini del Gas".
Per tutto il 2022-2023 la band si trova impegnata a promuovere il nuovo lavoro con il "Turboenoflek Tour", "Culoflek Tour", "Deigan protex R.A.T. tour".