Gio 6 Apr 2006
Avete ricevuto il libro di Silvio?
Andate a pagina 154: c’è una serie di informazioni interessanti, tra cui, quella che più mi ha colpito è la prima.
E’ scritto che nel 2006 il reddito medio degli Italiani è pari a 27.119 dollari, mentre nel 2001 era di 24.670 dollari. Facendo due conti, perciò, risulta che il reddito medio degli Italiani è cresciuto di circa 2.500 (2.449) dollari.
Mi sono chiesta: ma perché mi danno le cifre in dollari? Io già ho difficoltà a capire le cifre in Euro, figuriamoci con la moneta di uno stato estero. E come me, anche moltissime famiglie, massaie e pensionati che hanno ricevuto il libro!
Comunque, per capire meglio queste cifre, mi sono fatto un po’ di conti; sono andato sul sito internet www.uic.it che è il sito dell’Ufficio Italiano dei Cambi, per tradurre le cifre in euro.
Dunque, il 22 maggio 2001 (il giorno dopo le ultime elezioni politiche), per fare un dollaro ci voleva 1,15 EURO, quindi 24.670 dollari (reddito 2001) moltiplicato per 1,15 fa: 28.370,5 EURO.
Poi, il 31 marzo 2006, per fare un dollaro bastavano solo 83 centesimi di euro, quindi 27.119 dollari (reddito 2006), moltiplicato per 0,83 fa: 22.508,77 EURO.
In altre parole, mi si spacciano le cifre in dollari per farmi credere che il reddito medio sia aumentato, mentre, invece, di fatto è diminuito di 5.861,73 EURO.
Ho sbagliato i conti?

Aprile 6th, 2006 at 3:25 pm
sì.
Il PIL pro-capite degli italiani è cresciuto dal 2001 al 2005 del rapporto 27119/24670 (è stato usato un tasso di cambio 1 euro = 1.12 dollari circa per entrambi gli anni).
Il guaio è che i conti sono stati fatti senza contare la crescita dei costi a causa dell’inflazione. Aggiungendola, scopriamo che nei quattro anni l’aumento reale è stato dello 0.5% (non annuo, totale).
Aprile 7th, 2006 at 7:03 pm
Ma le avete contate le 43 immagini del Silvio su tale tomo? Che per 160 pagine totali sono almeno una per ogni 4 pagine …
Aprile 8th, 2006 at 11:16 am
ma a voi popolo di “superiori” acculturati …sapete che significa “reddito reale” e come si misura? voi leggete “dollari” e subito la vostra mente “aperta” va a pensare che il Silvio ci ha fatto un’altra stregoneria…
Aprile 8th, 2006 at 2:44 pm
“Il reddito pro capite è un indicatore OCSE espresso in dollari a parità di potere di acquisto($ppa). Per calcolare dal PIL pro-capite il reddito reale si stabilisce -al posto dei prezzi di mercato nei diversi paesi- un sistema di prezzi internazionali che vengono calcolati per un ampio paniere di beni e di servizi (da 400 a 770 voci). La trasformazione in dollari del PIL procapite non viene dunque effettuata in base al semplice tasso di cambio ma in base al potere di acquisto della moneta.”.
Francesco Giro, consigliere politico del coordinatore nazionale di Forza Italia, smonta la bufala che gira da due giorni on line: “Nella determinazione del reddito pro capite – completa Giro - non interviene il calcolo delle variazioni del cambio dollaro-euro perchè si applicano, come si è detto, parametri diversi legati al reale potere di acquisto della moneta e al sistema dei prezzi. In base a questi parametri il reddito medio degli italiani ovvero il loro potere di acquisto è appunto aumentato da 24.670 dollari del 2001 al 27.119. Con buona pace della sinistra catastrofista.”.
Aprile 8th, 2006 at 9:42 pm
ah bene, se la smonta Francesco Giro allora è tutto a posto, eh.
dal corriere della sera, noto quotidiano comunista: “”Partendo da quei dati in dollari e ricalcolandoli in euro, depurati però dall’effetto del cambio e dell’inflazione, il reddito medio reale in Italia è sì cresciuto fra il 2001 e il 2005, ma di appena 212 euro. Meno dell’1% in quattro anni, lo 0,24% l’anno. Praticamente nulla. Come sostiene impietosamente anche Eurostat.”
eh sì, è vero, ha ragione il Giro. è cresciuto. lo 0,24% l’anno. ma va’, va’.
Aprile 9th, 2006 at 11:43 am
questo commento dimostra come siete diventati ottusi, e non avete più niente a che fare con l’immagine della “cultura” che continuate a sbandierare!!
io chi sia ’sto Giro, non lo so e non mi frega, ma una normale persona dotata di un minimo di logica, difronta ad una tale notizia si sarebbe posto 2 cose:
- qual’è la fonte
- che significato tecnico hanno i “dollari internazionali”
ma ciò a voi non interessa, a voi interessa solo comandare
il popolo di sinistra purtroppo oggi è soloun popolo di falsi, ignoranti, incoerenti e pieni di pregiudizi ….ma un esame di coscienza non ve lo fate mai quando riuscite a non pensare a Berlusconi?
Aprile 9th, 2006 at 11:43 am
esatto. e sarà anche cresciuto, ma i prezzi di quanto sono cresciuti? è cresciuto il nostro potere d’acquisto? risposta: no.
Aprile 9th, 2006 at 12:09 pm
…confermi solo quanto ho scritto, per questo che la vittoria del mortadella è inevitabile …
ma ti sei andato a studiare il significato di “reddito reale” e sua unità di misura?
lasciamo stare…non c’è speranza …ciao ciao ci vediamo tra 5 anni…
Aprile 9th, 2006 at 12:15 pm
la prossima volta facciamo i conti in rupie, eh?
Aprile 9th, 2006 at 5:41 pm
il nostro potere d’acquisto in bangladesh è molto forte, chetticredi?
Aprile 9th, 2006 at 6:43 pm
in rupie o in pizze di fango del camerun, magari
Aprile 9th, 2006 at 9:32 pm
wow, sì, le PdF!!!
Aprile 10th, 2006 at 2:47 am
Il reddito pro capite è un indicatore OCSE ed è espresso in dollari … Ma a voi piace pensare che sia un trucchetto … Beata ignoranza o malafede, chissà
Aprile 10th, 2006 at 11:23 am
è un trucchetto utilizzarlo per far passare il concetto che in italia si sta meglio di 5 anni fa quando è palesemente falso.
Aprile 18th, 2006 at 2:21 pm
alexia, ma sei riuscito/a a leggere il commento numero 1? così, giusto per capire.